Curiosità'..

Il jeans più costoso al mondo:

Mai chiesto quale possa essere il jeans meno economico che esista?Bene, si chiama Secret Circus Clothing, ed è il brand che ha creato il jeans più costoso del mondo. Circa un milione di euro per un paio di pantaloni appare una cifra folle, solo in parte giustificata dal denim tempestato di veri diamanti sparkling. Non si sa se qualche star li abbia già acquistati, ma conoscendo il mondo di Hollywood non tarderanno ad arrivare i primi acquirenti..


Perchè i jeans sono blu?

Nella sua forma più classica il jeans è di colore blu, e proprio per questo motivo spesso si usa in associazione la parola “blue jeans”. Nel corso degli anni, però, questo tipo di tessuto non ha sempre avuto questo colore.
Quando Levi Strass cominciò a realizzare per minatori e cercatori d’oro capi d’abbigliamento che fossero resistenti per gli sforzi che un lavoro come il loro richiedeva, infatti, scelse la tela che veniva utilizzata per coprire i carri dei pionieri che era di colore marrone chiaro. In realtà, quindi, i primi “blue jeans”, non erano di colore blue, bensì marroncino.
Soltanto quando la tela di colore marrone chiaro era finita, Levi Strass ne chiede dell’altra in prestito al fratello che in quel momento si trovava a New York e gli fa recapitare l’unica che aveva a disposizione, quella che conosciamo noi oggi per questo tipo di pantalone.

Lo sapevi che..
 
Occorrono più di 100 metri di filo per cucire un jeans.
I cotoni migliori sono quelli egiziani (Mako), mentre i filati più pregiati sono realizzati in Giappone.
Solo dopo la confezione il jeans viene lavato per renderlo morbido al tatto e per dargli effetti particolari (slavato o sovratinto).
La parola "denim" deriva dalla città francese di Nimes, infatti una volta era detto "Tela de Nimes".
Per confezionare un jeans a mano sono necessarie circa 6 ore di lavorazione.
Apparentemente semplice, la modellistica del jeans deve essere realizzata tenendo conto dei cali del tessuto durante il lavaggio.

Nessun commento:

Posta un commento