giovedì 10 gennaio 2013

Riciclo del jeans con l'arte

C’è chi prova giustamente a riutilizzare il denim, tessuto ultraresistente, per dare vita a nuovi oggetti,o c'è chi come Ian Berry ne fa una vera e propria arte..
L’attività dell’artista ha avuto inizio cinque anni fa, un periodo lungo il quale egli è riuscito a raccogliere una così grande quantità di jeans usati da poter riempire ben sette armadi, assicurandosi materiale quasi illimitato per i propri prossimi lavori.

                                                      Collezione Denimu-Ian Berry







Ogni opera risulta praticamente irripetibile e non replicabile, aspetto che contribuisce ad incrementare il valore di ciascuna di esse.





Ian si preoccupa di recuperarli e di utilizzarne il tessuto come se si trattasse di una tela su cui disegnare o dipingere, mediante l’aiuto di alcuni strumenti semplici, come le forbici, e di alcuni materiali, come la colla. L’artista, in questo modo riesce a dare vicorso del 2011 e del 2012 in diversi luoghi del mondo, tra cui troviamo Portogallo, Svezia, Inghilterra e differenti località degli Stati Uniti. Il prossimo settembre le sue opere potranno essere ammirate presso la Galaria Dos Prazeres di Calheta (Madeira, Portogallo).

Nessun commento:

Posta un commento